Ubaldo Bontempi (Castelfidardo 1894/1963)
Questa piccola fisarmonica, non possiede particolarità tecniche da giustificarne la presenza in museo. Ha però una importanza rilevante nella storia della fisarmonica italiana. E’ stato il primo strumento posseduto dal celebre musicista Luciano Fancelli (1928- 1953). Nato a Foligno, fin da giovanissimo si occupò di musica. A 17 anni compose le prime canzoni poi interpretate de Carla Boni, Jula De Palma e Cosetta Greco. A soli ventuno anni entrò a far parte dell’orchestra della RAI collaborando con il M° Francesco Ferrari. Tra i brani per fisarmonica composti da Luciano da ricordare i notissimi: Acquarelli cubani, Hellzapopping, Ciri, Pupazzetti, ecc. La fisarmonica esposta è stata donata al museo dai genitori dell’indimenticabile compositore, pittore e poeta.